BMA ha fornito tutto il supporto legale e notarile alla costituzione della Fondazione del Centenario BancaStato (neo-costituita fondazione di diritto pubblico), che ha quale obiettivo di favorire lo sviluppo economico del Cantone facilitando l'accesso al capitale di rischio a nuove aziende innovative intenzionate a svilupparsi sul territorio cantonale.
BMA, nelle persone degli avv. Davide MOTTIS e Davor VADLJA, si è occupato delle pratiche notarili di costituzione, nonché dell’assistenza in merito alla richiesta di autorizzazione da parte della competente autorità di vigilanza.
La complessa operazione prevedeva la capitalizzazione da parte di BancaStato della neo-costituita Fondazione del Centenario con la definizione degli aspetti giuridici, contrattuali e fiscali legati alla ripresa dalla Fondazione Agire della partecipazione nella società Agire Invest SA (con successivo cambiamento della ragione sociale in TiVenture SA), di cui BMA funge da consulente giuridico in particolare nell’ambito delle diverse operazioni di presa di partecipazioni in società start-up.